Target: Adolescenti e giovani adulti con disturbo del neurosviluppo, con acquisite abilità sociali di base.
Dove: A Palermo.

L’appartamento assistito del CPE, al piano inferiore della sede di Palermo, è un bilocale con servizi e spazi verdi all’esterno, arredato di tutto punto. Ospita laboratori per l’autonomia e l’inclusione dedicati a gruppi di ragazzi e giovani adulti con disturbi del neurosviluppo che partecipano ai progetti speciali del CPE Nuova Sair.
Seguiti dall’équipe, i giovani possono accrescere le loro abilità sperimentandosi nella gestione dell’appartamento e della vita autonoma. Guardare una partita di calcio o un film nel living, preparare uno spuntino o la cena, cimentarsi nei giochi di società; i partecipanti hanno a disposizione l’appartamento per le attività di vita quotidiana e di socializzazione.
Gli operatori Nuova Sair “assistono” i partecipanti, lasciandoli però liberi di vivere in autonomia gli spazi domestici. I processi decisionali vengono affidati al gruppo che sceglie liberamente le attività e l’organizzazione domestica durante la permanenza all’interno dell’appartamento.
L’intervento degli operatori è mirato a incentivare la collaborazione e la partecipazione, favorendo lo sviluppo delle abilità dei partecipanti e correggendo eventuali comportamenti disadattivi, suggerendo loro strategie alternative.
Modalità:
Un incontro pomeridiano o serale di 4 ore a cadenza settimanale.
ÉQUIPE:
- Coordinatrice di Servizio: Psicologa, specializzata in Analisi del Comportamento Applicata (ABA), con approccio evolutivo;
- Psicologi: specializzati in Analisi del Comportamento Applicata (ABA);
- Educatori: specializzati in interventi cognitivo comportamentali.