L’appartamento assistito del CPE, al piano inferiore della sede di Palermo, è un bilocale con servizi e spazi verdi all’esterno, arredato di tutto punto. Ospita laboratori per l’autonomia e l’inclusione dedicati a gruppi di ragazzi e giovani adulti con disturbi del neurosviluppo che partecipano ai progetti speciali del CPE Nuova Sair.

Accompagnati dagli operatori specializzati, i giovani possono accrescere le loro abilità sperimentandosi nella gestione dell’appartamento e della vita autonoma. Guardare una partita di calcio o un film nel living, preparare uno spuntino o la cena, cimentarsi nei giochi di società, i partecipanti hanno a disposizione l’appartamento per le attività di vita quotidiana e di socializzazione.

I tutor Nuova Sair “assistono” i partecipanti ,lasciandoli però liberi di vivere in autonomia gli spazi domestici. I processi decisionali vengono affidati al gruppo che sceglie liberamente le attività e l’organizzazione domestica per tutta la durata della permanenza all’interno dell’appartamento. 

L’intervento degli operatori è mirato a incentivare la collaborazione e la partecipazione, favorendo lo sviluppo delle abilità dei partecipanti e correggendo eventuali comportamenti disadattivi, suggerendo loro strategie alternative.