I Progetti Speciali del Centro Psico Educativo sono diretti ad accogliere in percorsi inclusivi, bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità e le loro famiglie.
In particolare, i progetti speciali garantiscono spazi di gioco e di socializzazione e nuovi strumenti di inclusività ai bambini e ai giovani adulti con Disturbi dello Spettro Autistico, favorendone l’integrazione all’interno del gruppo dei pari e nel proprio contesto socio-culturale. Le attività promosse per i gruppi, sono studiate per consolidare e agevolare i progressi nell’autonomia e nell’integrazione personale. La dimensione ricreativa che caratterizza i Progetti Speciali, introduce gli obiettivi educativi e socio-relazionali nell’esperienza del gioco, del divertimento e della spensieratezza, favorendo così un approccio più disteso al lavoro psico-educativo e migliorando anche la predisposizione alle relazioni interpersonali.
S.PINT.A
FAMIGLIE AL CENTRO

dedicato ai genitori di bimbi e ragazzi con disabilità che hanno necessità di elaborare la condizione di fragilità, migliorare la comunicazione in famiglia, attivare le competenze personali per superare i momenti critici (…)