I Progetti Speciali del Centro Psico Educativo sono diretti ad accogliere in percorsi inclusivi, bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità e le loro famiglie.

In particolare, i progetti speciali garantiscono spazi di gioco e di socializzazione e nuovi strumenti di inclusività ai bambini e ai giovani adulti con Disturbi dello Spettro Autistico, favorendone l’integrazione all’interno del gruppo dei pari e nel proprio contesto socio-culturale. Le attività promosse per i gruppi, sono studiate per consolidare e agevolare i progressi nell’autonomia e nell’integrazione personale. La dimensione ricreativa che caratterizza i Progetti Speciali, introduce gli obiettivi educativi e socio-relazionali nell’esperienza del gioco, del divertimento e della spensieratezza, favorendo così un approccio più disteso al lavoro psico-educativo e migliorando anche la predisposizione alle relazioni interpersonali.

S.PINT.A

dedicato ai giovani adulti con Disturbi dello Spettro Autistico (…)

S.P.INT.A for teen

dedicato agli adolescenti che necessitano di accrescere le abilità sociali ()

FAMIGLIE AL CENTRO

dedicato ai genitori di bimbi e ragazzi con disabilità che hanno necessità di elaborare la condizione di fragilità, migliorare la comunicazione in famiglia, attivare le competenze personali per superare i momenti critici ()

dedicato a bambini, ragazzi e giovani adulti (…)