Nel tempo libero estivo dei bambini, gli specialisti Nuova Sair organizzano spazi ricreativi in cui promuovere obiettivi educativi e socio-relazionali.

Sotto la guida degli operatori e dei tutor, le attività laboratoriali ed esperienziali favoriscono la scoperta di nuove attitudini e facilitano gli apprendimenti, migliorando le capacità attentive e di socializzazione.

Il gruppo dei pari è suddiviso per fasce d’età (5/7 anni e 8/10 anni) in modo da favorire la condivisione degli obiettivi e le esperienze relazionali sotto la guida di personale adeguatamente formato, anche per venire incontro ai “bisogni speciali” dei partecipanti.

La Summer School Inclusiva, con ingressi giornalieri e settimanali, si terrà ogni mattina dal 14 giugno al 30 luglio.

LABORATORI:

Libri che prendono vita – la lettura di una storia o di un libro permette di stimolare la narrazione creativa attraverso la pittura musicale, le costruzioni e la drammatizzazione;

Corpo in Movimento – Attraverso l’attività motoria e la danza i bambini sono stimolati a prendere consapevolezza della propria corporeità e delle proprie emozioni in una dimensione di divertimento e piacevolezza. Inoltre, l’obiettivo che si propone il laboratorio è quello di potenziare le abilità di movimento e, attraverso queste, di arricchire la capacità di comunicazione;.

Piccoli Artisti – I percorsi ludico/artistici promossi nel laboratorio, promuovono e fanno scoprire al bambino la propria creatività. Il laboratorio è strutturato in due momenti: dopo la presentazione dell’artista, della sua vita, delle opere e delle caratteristiche della sua arte, i partecipanti saranno stimolati a mettere in pratica l’uso di varie tecniche per riprodurre o creare lo stile artistico.

Un cuoco per amico – gli spazi del Centro si trasformano in “sale giochi del gusto” dove i partecipanti si misurano con la loro creatività e manualità, imparerando ad usare gli utensili e conoscere gli ingredienti, comprendendo il valore del cibo e di una corretta alimentazione.

ORARI:

8.30 / 9: Accoglienza

9 / 11: I Laboratorio

11 / 11.30: Merenda

11.30 /13.30: II Laboratorio