FAMIGLIE AL CENTRO

Famiglie al Centro è il nuovo progetto del Centro Psico Educativo dedicato ai genitori di bimbi e ragazzi con disabilità che hanno necessità di elaborare la condizione di fragilità, migliorare la comunicazione in famiglia, attivare le competenze personali per superare i momenti critici.

I percorsi di sostegno alla genitorialità realizzati da Nuova Sair sono tenuti dalla psicologa clinica Federica Milone che da anni si occupa di relazioni familiari anche presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia ed è esperta nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Gli incontri sono aperti ai singoli genitori, alla coppia, ai caregiver, fino ad un massimo di 8 partecipanti e si tengono presso la sede del Centro un sabato al mese per due ore.

Il percorso psico-educativo studiato dal CPE mira a dare nuovi strumenti di intervento ai partecipanti, agendo sul ruolo del familiare e sulla funzione di sostegno. Gli incontri sono strutturati a partire dall’elaborazione del vissuto dei partecipanti nel momento in cui arriva la diagnosi. Quindi, attraverso la tecnica della ri-narrazione, sollecitano processi di ri-significazione della propria esperienza, attribuendole nuovi significati condivisi e riconosciuti. La condivisione con il gruppo, poi, rafforza tali processi e dà valore all’esperienza. Infine, l’analisi della comunicazione mira a trovare nuove strategie per portare in famiglia il benessere necessario ad affrontare la quotidianità e gli eventi avversi.

L’accompagnamento alla crescita di un figlio con disabilità è di per sé molto complesso per l’intero sistema familiare e il lavoro clinico di supporto alla genitorialità realizzato al Centro Psico Educativo Nuova Sair diventa indispensabile per elaborare la sofferenza psichica e recuperare benessere e serenità.

Inizio attività:

sabato 30 ottobre

Incontri:

un sabato al mese

2 ore

Percorso:

Riconnettere il vissuto emotivo al momento della diagnosi

Ri-significare la diagnosi

Elaborare l’esperienza e il vissuto

Analizzare la comunicazione familiare