S.P.Int.A!
Il progetto S.P.INT.A! – Socializzare Per l’INTegrazione e l’Autonomia, è un progetto dedicato agli adolescenti e ai giovani adulti con disturbi del neurosviluppo che necessitano di accrescere le abilità sociali.
Sotto la guida attenta e competente degli operatori Nuova Sair, il gruppo dei partecipanti prende parte ai percorsi abilitativi, scegliendo e partecipando ai principali eventi organizzati in città e frequentando i più significativi luoghi di aggregazione cittadini.
L’esperienza ricreativa non è mai fine a sé stessa ma diventa occasione per accrescere le abilità personali e sociali, limitando le occasioni di isolamento cui tendono le persone nello spettro autistico o con altro disturbo del neurosviluppo.
Obiettivi
Relazionarsi efficacemente con il gruppo, scegliere insieme le attività, saper gestire il denaro e fare acquisti personali, interagire con l’ambiente di vita: sono solo alcuni degli obiettivi del progetto.
A chi è rivolto
Adolescenti e giovani adulti con disturbo del neurosviluppo, con acquisite abilità sociali di base.
Frequenza
Il progetto prevede un incontro a settimana, nel weekend, della durata di 4 ore. Minimo 6 partecipanti.
Contattaci
Per informazioni e prenotazioni
Il Primo Contatto serve a dare alle famiglie le prime informazioni utili a valutare l’interesse per i servizi offerti. Quindi, si invita la famiglia ad un colloquio per approfondire le esigenze dell’utente ed avviarne la presa in carico individuale o nei gruppi.