Il nostro Centro Psico Educativo – CPE è una struttura specialistica per il trattamento e la riabilitazione dei disturbi del neurosviluppo.

Offriamo servizi di alta specializzazione in grado di supportare i nostri assistiti, bambini e adulti, nei contesti di vita personali e sociali, nella dimensione scolastica e nelle relazioni con gli altri.

Il Centro di Palermo nasce dall’esperienza di oltre 30 anni di attività sanitaria e socio-sanitaria di Nuova Sair che, in Sicilia e tutta Italia, si occupa di servizi dedicati a persone di tutte le età con autismo, disturbi del neurosviluppo e pluridisabilità.

A Palermo, oltre al Centro Psico Sociale, Nuova Sair svolge per conto del Comune, come Ente Accreditato, il Servizio di Educativa Domiciliare per Disabili, in accreditamento con la Città Metropolitana di Palermo è impegnata in ambito scolastico per favorire l’integrazione e l’apprendimento degli alunni con disabilità e, in rete con Enti territoriali, è attiva in vari progetti di inclusione.

La nostra équipe multidisciplinare

L’équipe del Centro Psico Educativo è caratterizza per la sua multidisciplinarità e valorizza le competenze di ciascuno per rispondere in maniera mirata ai bisogni dell’utenza. 

I professionisti che compongono la nostra squadra sono:

– Psicologi: specializzati nel modello Early Start Denver Model (ESDM) e in Analisi del Comportamento Applicata (ABA); abilitati alla valutazione dei disturbi dell’apprendimento (DSA); Analisti del Comportamento associati SIACSA, specializzati in interventi intensivi e precoci secondo un modello evolutivo

– Psicoterapeuti: specializzarti in psicoterapia cognitivo-comportamentale e sistemico-familiare

– Educatori: specializzati in interventi cognitivo-comportamentali

– Tutor specializzati DSA: psicologi specializzati in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

– Tutor DSA: operatori con esperienza nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

– Logopedisti: specializzati negli interventi per l’età evolutiva

– Animatori socio-culturali: con esperienza negli interventi con bambini e adolescenti

I nostri referenti

dott.ssa Susanna Messina

Susanna Messina

Responsabile del Centro Psico Educativo.
Psicologa, con esperienza decennale in processi formativi, progettazione e coordinamento, maturata in ambito sociale attraverso collaborazioni con Enti pubblici e privati che operano nell’area psico-educativa. 

Matilde di Francesca

Coordinatrice dell’organizzazione.
Psicologa, esperta in Analisi Comportamentale Applicata (ABA) nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Caterina Cangemi

Coordinatrice dei servizi.
Psicologa, esperta in riabilitazione di specifici deficit comportamentali e in rieducazione di abilità cognitive nei minori con disabilità. Si occupa, inoltre, di diagnosi e di interventi in soggetti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e di progetti riabilitativi nell’area delle disabilità.

Davide Veca

Referente dei servizi domiciliari.

Psicologo e Assistente Analista del Comportamento, ha una significativa esperienza nel lavoro con persone di tutte le età con disturbi del neurosviluppo e nella programmazione e progettazione di interventi educativi individuali e gruppali.