Educativa domiciliare
Obiettivi
I servizi di educativa domiciliare rivolti a bambini, adolescenti e giovani adulti con disturbi del neurosviluppo, prevedono quattro differenti percorsi:
Autonomie didattiche: controllare il diario, svolgere i compiti in autonomia, usare gli strumenti compensativi, preparare lo zaino.
Autonomie sociali e relazionali: migliorare la conversazione, le relazioni sociali, attuare le strategie di problem solving, gestire il denaro, conoscere il territorio e usare i mezzi pubblici, pianificare la giornata e il tempo libero.
Autonomie occupazionali: migliorare l’orientamento in ambiente domestico, potenziare le abilità di gioco e di auto-intrattenimento, accrescere creatività e manualità.
Autonomie personali e domestiche: curare l’igiene personale, vestirsi e svestirsi, rifare il letto, apparecchiare e sparecchiare, cucinare, rigovernare.
Comuni raggiunti dal servizio:
Comuni di Palermo e distretti:
𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝟯𝟯: Cefalù, Lascari, Campofelice di Roccella, Isnello, Gratteri, Pollina, San Mauro Castelverde, Castelbuono, Collesano
𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝟯𝟱: Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi, Geragi Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa
𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼 𝟯𝟳: Aliminusa, Caccamo, Caltavuturo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Termini Imerese, Trabia
A chi è rivolto
Target: Bambini dai 6 anni fino all’età adulta, con DSA o altri disturbi del neurosviluppo.
Attività: Percorsi individuali e di gruppo.
Territori: Palermo e Distretti 33, 35, 37.
Frequenza
I percorsi educativi domiciliari prevedono incontri la cui durata e cadenza sono concordate con la famiglia tenendo conto dei bisogni abilitativi dell’utente.
Contattaci
Per informazioni e prenotazioni
Il Primo Contatto serve a dare alle famiglie le prime informazioni utili a valutare l’interesse per i servizi offerti. Quindi, si invita la famiglia ad un colloquio per approfondire le esigenze dell’utente ed avviarne la presa in carico individuale o nei gruppi.