Target: A partire dai 24 mesi d’età, con disturbi dello spettro autistico
Il programma di intervento Early Start Denver Model (ESDM, modello Denver per l’intervento precoce) rivolto a bambini molto piccoli affetti da disturbo dello spettro autistico è finalizzato a promuovere la loro tendenza spontanea ad entrare in contatto con gli altri.
Si basa sugli interessi e le inclinazioni di ogni bambino per favorire la comunicazione e l’interazione.
Gli interventi, secondo il modello ESDM, prevedono la presa in carico del bimbo e il coinvolgimento di tutte le sue figure di riferimento, dai genitori agli educatori scolastici.
Le aree dello sviluppo che vengono approfondite in questo tipo di intervento precoce sono: la comunicazione ricettiva ed espressiva, le abilità sociali, l’imitazione, la cognizione, il gioco, la motricità fine e grossolana, il comportamento, l’autonomia nel mangiare, nel vestirsi, nel lavarsi. Il piano di intervento individuale è elaborato sulla base delle esigenze del minore, prevede incontri settimanali svolti nella sede del CPE.
Il numero di accessi è variabile a seconda delle necessità emerse in corso di valutazione.
Gli interventi, l’équipe e le famiglie vengono supervisionati da uno Psicologo Analista del Comportamento.
L’intervento individuale, elaborato sulla base delle esigenze del bambino, prevede incontri settimanali svolti negli studi del CPE. Il numero di accessi è variabile a seconda delle necessità emerse nel corso della valutazione.