Assistenti all’autonomia e comunicazione; educatrici di scuola dell’infanzia; insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
CON ATTESTATO DI FREQUENZA
La crescente presenza di alunni nello spettro autistico determina negli insegnanti e negli assistenti all’autonomia e comunicazione la necessità di acquisire elementi utili a comprenderne le caratteristiche per realizzare interventi educativi mirati alle specifiche esigenze del bambino.
I formatori del CPE Nuova Sair hanno raccolto questa istanza, realizzando un’offerta formativa mirata a dare ai partecipanti gli strumenti per acquisire una maggiore consapevolezza rispetto alle caratteristiche dei diversi quadri diagnostici e alle principali metodologie e procedure per la gestione comportamentale dell’alunno nel gruppo classe. Le strategie formative fanno riferimento all’approccio cognitivo-comportamentale.
MODALITA’: Docenti con Bonus Docenti: PIATTAFORMA S.O.F.I.A./IRSEF (codice identificativo: da determinare); Docenti scuole private/parificate che non usufruiscono del bonus e assistenti all’autonomia e comunicazione, REGISTRARSI QUI
Obiettivi dell’offerta formativa Nuova Sair:
- Migliorare le competenze di base nella realizzazione dell’intervento educativo in presenza di alunni nello spettro autistico;
- Riconoscere le caratteristiche del disturbo dello spettro autistico;
- Conoscere i principi dell’analisi comportamentale applicata
- Conoscere e applicare le principali procedure dell’analisi comportamentale applicata;
- Definire e riconoscere eventuali barriere all’apprendimento
- Conoscere le strategie per la prevenzione e la gestione dei comportamenti problematici;
- Utilizzare strategie didattiche inclusive;
- Favorire il lavoro in rete tra scuola, famiglia e le figure professionali che ruotano intorno all’alunno.
Argomenti del corso di formazione:
- Confronto tra sviluppo tipico e atipico
- Analisi delle tappe di sviluppo secondo i principali strumenti di valutazione
- I deficit delle abilità nello sviluppo atipico
- I criteri Diagnostici del Disturbo dello Spettro Autistico secondo il DSM 5
- L’analisi comportamentale Applicata
- L’importanza delle preferenze degli studenti
- Il principio del Rinforzo
- Le procedure più utilizzate in classe (Token, Contratti Educativi, ecc..)
- Strutturazione del tempo
- Strutturazione dello spazio
- Analisi dei comportamenti Problema
- Come prevenire i comportamenti problemi
- Cenni di Analisi Funzionale dei comportamenti problema
Sono previste esercitazioni pratiche e laboratori strutturati come segue:
- Costruzione di una token
- Costruzione di un’agenda
- Analisi di un caso fornito dai formatori
- Analisi di casi forniti dai partecipanti