Assistenti all’autonomia e comunicazione; educatrici di scuola dell’infanzia; insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

CON ATTESTATO DI FREQUENZA

La crescente presenza di alunni nello spettro autistico determina negli insegnanti e negli assistenti all’autonomia e comunicazione la necessità di acquisire elementi utili a comprenderne le caratteristiche per realizzare interventi educativi mirati alle specifiche esigenze del bambino.

I formatori del CPE Nuova Sair hanno raccolto questa istanza, realizzando un’offerta formativa mirata a dare ai partecipanti gli strumenti per acquisire una maggiore consapevolezza rispetto alle caratteristiche dei diversi quadri diagnostici e alle principali metodologie e procedure per la gestione comportamentale dell’alunno nel gruppo classe. Le strategie formative fanno riferimento all’approccio cognitivo-comportamentale.

MODALITA’: Docenti con Bonus Docenti: PIATTAFORMA S.O.F.I.A./IRSEF (codice identificativo: da determinare); Docenti scuole private/parificate che non usufruiscono del bonus e assistenti all’autonomia e comunicazione, REGISTRARSI QUI

Obiettivi dell’offerta formativa Nuova Sair:

  • Migliorare le competenze di base nella realizzazione dell’intervento educativo in presenza di alunni nello spettro autistico;
  • Riconoscere le caratteristiche del disturbo dello spettro autistico;
  • Conoscere i principi dell’analisi comportamentale applicata
  • Conoscere e applicare le principali procedure dell’analisi comportamentale applicata;
  • Definire e riconoscere eventuali barriere all’apprendimento
  • Conoscere le strategie per la prevenzione e la gestione dei comportamenti problematici;
  • Utilizzare strategie didattiche inclusive;
  • Favorire il lavoro in rete tra scuola, famiglia e le figure professionali che ruotano intorno all’alunno.

Argomenti del corso di formazione:

  • Confronto tra sviluppo tipico e atipico
  • Analisi delle tappe di sviluppo secondo i principali strumenti di valutazione
  • I deficit delle abilità nello sviluppo atipico
  • I criteri Diagnostici del Disturbo dello Spettro Autistico secondo il DSM 5
  • L’analisi comportamentale Applicata
  • L’importanza delle preferenze degli studenti
  • Il principio del Rinforzo
  • Le procedure più utilizzate in classe (Token, Contratti Educativi, ecc..)
  • Strutturazione del tempo
  • Strutturazione dello spazio
  • Analisi dei comportamenti Problema
  • Come prevenire i comportamenti problemi
  • Cenni di Analisi Funzionale dei comportamenti problema

Sono previste esercitazioni pratiche e laboratori strutturati come segue:

  • Costruzione di una token
  • Costruzione di un’agenda
  • Analisi di un caso fornito dai formatori
  • Analisi di casi forniti dai partecipanti