“Dopo il periodo trascorso alla Summer Camp, oggi io e Mattia siamo andati al mare da soli. È stata una giornata bellissima, Mattia è stato bravissimo. Grazie, Grazie, per il lavoro che state facendo”

Viviana, mamma di Mattia

Abbiamo ricevuto tanti messaggi di ringraziamento da parte delle famiglie i cui figli hanno partecipato alla Summer School che ci hanno confermato come gli obiettivi educativi e socio- relazionali prefissati siano stati raggiunti e come ogni singolo bambino, a suo modo, abbia beneficiato del percorso proposto nei mesi estivi.

Una delle caratteristiche più importanti della nostra Summer School risiede nell’inclusività e  nella scelta di porre come unico requisito di partecipazione “l’essere bambini”. Tutti quindi hanno potuto partecipare alle stesse attività, grazie alla costante presenza di operatori che attraverso le loro competenze hanno adattato i diversi laboratori alle specificità dei piccoli destinatari.

La dimensione di inclusività che ha caratterizzato i laboratori realizzati all’interno del centro ha riguardato anche le attività svolte sul territorio grazie alle quali i piccoli utenti si sono sperimentati in contesti di vita quotidiana e all’interno di parchi, bar, supermercato, spazi verdi. Tali attività hanno consentito ai piccoli di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità; inoltre hanno rappresentato per loro una preziosa opportunità di apprendimento con miglioramenti significativi sul piano del comportamento verbale, del comportamento per strada, di una maggiore tolleranza ai tempi di attesa etc.

Uno dei momenti più attesi dal gruppo Summer è stata la giornata al mare, organizzata una volta a settimana per tutta la durata del campus.  In un contesto totalmente ludico – ricreativo i bambini si sono divertiti tra giochi d’acqua e giochi di gruppo, esercitando anche piccole autonomie come mettersi la crema, cambiarsi, riordinare le proprie cose e tanto altro.

La giornata al mare ha permesso, inoltre, di esercitare e generalizzare le abilità sociali apprese durante i laboratori in contesti di vita quotidiana.

Alcune immagini della nostra giornata al mare!